È costituita con sede a Milano in via Conchetta, 2 un'associazione sportiva e ricreativa che assume la denominazione di "A.T.OMO. Associazione Tennisti Omosessuali" e ha durata illimitata.
L'associazione può svolgere attività nei settori dello sport e della ricreazione, senza finalità di lucro e senza distinzioni di religione, politica, razza o altro.
Sono compiti dell'associazione:
Il numero di soci è illimitato; all'associazione possono aderire tutti i cittadini italiani e non di ambo i sessi che abbiano compiuto il 18° anno di età. Per i minori di anni 18 sarà necessario il consenso scritto di chi esercita la patria potestà il quale avrà diritto di voto in assemblea.
L'ammissione a socio è subordinata al versamento della quota sociale, stabilita annualmente dall'assemblea e non sarà in alcun modo rimborsata.
I soci si distinguono in ordinari e sostenitori:
I soci ordinari hanno diritto a frequentare la sede, a partecipare o delegare altro socio di loro fiducia alle Assemblee Ordinarie e Straordinarie, a partecipare a tutte le manifestazioni indette dall'associazione con le modalità stabilite dal Consiglio Direttivo.
Per essere ammessi a socio è necessario presentare domanda al consiglio direttivo con l'osservanza delle seguenti modalità e indicazioni:
La presentazione della domanda di ammissione a socio da diritto a ricevere la tessera sociale.
La ratifica può essere intesa anche per silenzio-assenso. Nel caso la domanda venga respinta, l'interessato potrà presentare ricorso sul quale si pronuncia in via definitiva il Consiglio Direttivo nella sua prima riunione.
La qualifica di socio si perde per decesso, dimissioni, morosità, esclusione.
I soci sono tenuti
I soci sono espulsi o radiati per i seguenti motivi:
Le espulsioni e le radiazioni verranno decise dal Consiglio Direttivo a maggioranza assoluta dei suoi membri.
I soci radiati per morosità potranno, dietro domanda scritta, essere riammessi pagando una nuova quota di iscrizione.
Tali riammissioni saranno deliberate dal Consiglio Direttivo alla prima riunione.
Il patrimonio sociale è indivisibile ed è costituito:
Le somme versate per la tessera sociale e le quote sociali non sono rimborsabili in nessun caso.
Il bilancio comprende l'esercizio sociale dal 1/1 al 31/12 di ogni anno e deve essere presentato all'assemblea dei soci entro il 30/4 dell'anno successivo alla chiusura.
Il residuo attivo del bilancio sarà devoluto come segue:
L'assemblea ordinaria è convocata dal Presidente del Consiglio Direttivo almeno una volta l'anno e non oltre quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio sociale con lettera inviata ai soci ordinari, almeno quindici giorni prima dell'adunanza, contenente avviso con ordine del giorno, il luogo, la data e l'ora dell'adunanza e potrà essere tenuta anche fuori dalla sede sociale; hanno diritto a intervenire all'assemblea, o delegare altro socio di loro fiducia, tutti i soci ordinari in regola con il pagamento della quota annuale di associazione.
È ammessa una sola delega per socio.
L'assemblea ordinaria deve essere convocata dal Presidente del Consiglio Direttivo quando ne sia fatta richiesta scritta motivata da almeno un terzo dei soci ordinari.
In prima convocazione l'assemblea è valida se presente almeno la metà più uno dei soci, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti. Per la validità delle deliberazioni occorre la maggioranza assoluta dei presenti.
L'Assemblea Ordinaria delibera:
L'assemblea Straordinaria è convocata dal presidente del Consiglio Direttivo con lettera inviata ai soci ordinari almeno dieci giorni prima dell'adunanza, contenente avviso con l'ordine del giorno, il luogo, la data, l'ora dell'adunanza e potrà essere tenuta anche fuori dalla sede sociale; hanno diritto ad intervenire all'Assemblea o delegare altro socio, tutti i soci ordinari in regola con il pagamento della quota annuale di associazione.
L'Assemblea Straordinaria deve essere convocata dal Presidente del Consiglio Direttivo quando ne sia fatta richiesta scritta da almeno due terzi dei soci.
In prima convocazione l'Assemblea è valida se sono presenti almeno i tre quarti dei soci, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti. Per la validità delle deliberazioni occorre la maggioranza assoluta dei presenti.
L'Assemblea Straordinaria delibera:
Le votazioni possono avvenire per alzata di mano o a scrutinio segreto, in questo secondo caso, quando ne faccia richiesta i 3/10 dei presenti.
L'Assemblea sia Ordinaria che Straordinaria è presieduta da un Presidente eletto dall'assemblea stessa e da un segretario, le deliberazioni adottate dovranno essere riportate su apposito libro verbali.
Il Consiglio Direttivo è nominato dall'Assemblea ordinaria dei soci.
Il Consiglio Direttivo si compone di un minimo di cinque ad un massimo di undici consiglieri, scelti tra i soci che durano in carica tre anni e possono essere rieletti.
In caso di dimissione o decesso di un consigliere, il Consiglio provvede alla sostituzione con la persona che nell'ultima votazione dell'Assemblea Ordinaria dei soci, ha ottenuto il maggior numero di voti fra i non eletti.
I membri del Consiglio eleggono, scegliendoli fra loro:
Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta lo ritenga necessario la presidenza e almeno una volta al mese, quando ne facciano richiesta motivata la metà dei consiglieri.
Il Presidente è il legale rappresentante dell'Associazione, in caso di assenza o impossibilità è sostituito dal Vice Presidente.
Il Consiglio ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione ed è l'Organo competente ad infliggere, qualora se ne verificasse il caso, provvedimenti disciplinari a carico di soci o di tesserati (richiamo verbale, richiamo scritto, sospensione, espulsione, ammenda, ecc…). A titolo di esempio, sono compiti del Consiglio Direttivo:
Le deliberazioni del Consiglio Direttivo vengono prese a maggioranza assoluta dei presenti. Il numero minimo di Consiglieri presenti per la validità delle riunioni è la metà più uno compreso il Presidente.
In caso di parità di votazione il voto del presidente vale doppio.
Il Consiglio Direttivo per un maggior funzionamento, può dotarsi di un regolamento interno.
Il Collegio dei revisori, qualora per particolari motivi di certificazione, dovesse rendersi necessario si comporrà di tre membri effettivi e due supplenti eletti dall'Assemblea Ordinaria e scelti fra i soci
I Revisori durano in carica quattro anni e sono rieleggibili.
La carica di revisore è onorifica e non da diritto ad alcun compenso.
La decisione dello scioglimento dell'Associazione spetta all'Assemblea Straordinaria con le modalità previste dagli artt. 18, 19, 20, 21 del presente Statuto. L'Assemblea delibera, inoltre, sulla destinazione del Patrimonio Sociale, dedotte le passività per uno o più scopo stabiliti dal presente Statuto.
In caso di controversie, i soci si affideranno al giudizio inappellabile di un Collegio Arbitrale composto da tre soci ordinari, mentre il presidente del collegio sarà scelto dal Presidente del Tribunale.
Per tutto quanto non previsto nel presente Statuto troveranno applicazione le disposizioni previste dagli articoli 36 e seguenti del Codice Civile.
Il seguente documento, approvato dall'Assemblea dei soci a maggioranza, è da considerarsi parte integrante dello statuto A.T.Omo.. Sottoscrivendo la tessera socio e/o partecipando a una qualunque attività dell'associazione (tornei, doppi, gare a squadre, corsi, eccc) se ne accettano senza riserve i contenuti. La trasgressione, più o meno reiterata, di uno o più articoli di questo codice di comportamento comporterà il sanzionamento con una multa, la sospensione o l’espulsione del socio/utente trasgressore secondo quanto deciso dal Direttivo.
Per poter partecipare a qualsiasi attività organizzata, promossa o alla quale si partecipa in nome dell'Atomo, si deve essere in regola con la quota associativa per l'anno in corso.
La quota associativa deve essere versata entro il 31/01 di ogni anno; dopo tale data, in caso di mancato pagamento, non viene garantito l'accesso alle attività rivolte agli associati.
È possibile iscriversi all'Associazione anche durante l'anno con una riduzione dell'importo variabile a seconda del periodo. In ogni caso, solo il pagamento della quota annua dà diritto ad avere le tariffe soci e la priorità nell'iscrizione alle varie attività.
I non soci che si iscrivono alle attività dell'Associazione si impegnano a versarne il pagamento secondo le modalità concordate con l'organizzazione.
Per partecipare alle competizione a squadre per conto dell'Associazione, ciascun componente dovrà essere in regola con il pagamento della quota associativa. Il termine del 31/01 può non essere valido in caso di necessità di iscrizione in una data anteriore a questa. L'A.T.Omo. non iscriverà nessuna squadra i cui componenti non siano già in regola con la tessera associativa.
I pagamenti delle tessere FIT devono essere fatte in anticipo e nei tempi stabiliti tramite comunicazione del Direttivo e del responsabile alle squadre agonistiche. L'Atomo non anticiperà più l'importo dei tesseramenti per cui sarà premura del giocatore essere in regola e informato.
Il campo da gioco per le competizioni a squadre è il circolo/impianto concordato con il Direttivo e con l'associazione. (attualmente il TC Corvetto ma può variare nel codice dopo delibera del Direttivo o dell'assemblea dei soci senza necessita di modifica scritta). Ogni cambiamento deve essere concordato e motivato al Direttivo e al responsabile delle squadre.
Il Direttivo non interviene nella gestione delle squadre se non per per far rispettare gli articoli del Codice e dello Statuto. Qualsiasi problema tecnico viene trattato e risolto dai componenti della squadra e, in caso di un mancato accordo, si chiede un parere del direttivo e del responsabile delle squadre.
Nel rispetto degli altri soci, l'ingresso ai doppi domenicali deve avvenire entro le ore 17:45 con relativo pagamento anticipato. Dopo 3 ritardi, anche non consecutivi, scatta la sospensione per una giornata e ogni successivo ritardo comporta il pagamento di una multa di €5,00 senza il cui pagamento non si accede ai campi. Si ricorda inoltre che deve essere rispettato l'orario anche all'interno dello svolgimento dei doppi. Quindi alle ore 19:00 il primo match si interrompe per permettere il cambio per i nuovi accoppiamenti. Provvedimenti potranno essere presi anche in caso di poco rispetto degli orari.
Non saranno tollerati, sia durante lo svolgimento dei doppi che dei tornei sociali o internazionali, comportamenti anti-sportivi. Insulti o violenze verbali ripetuti e verificate da testimoni o da membri del direttivo comporteranno sanzioni che vanno dalla sospensione dalle attività sociali fino all'espulsione dell'Associazione.
Il ritiro dai doppi domenicali è possibile entro le ore 15.00 del sabato. Ogni successivo annullamento comporterà il pagamento del del 50% della quota. Senza il suddetto pagamento, da versare la prima domenica di partecipazione successiva al ritiro, non sarà permesso l'accesso ai campi.
Il socio in regola col pagamento della quota annua ha diritto ai seguenti vantaggi rispetto ai non soci: priorità d'iscrizione alle attività, tariffe agevolate e comunicazioni dirette.
Per quanto riguarda l'iscrizione ai tornei, valgono le medesime regole nella logica di un pagamento anticipato. Il Direttore/organizzatore del torneo si riserva il diritto di accettare o meno iscrizioni in ritardo a seconda delle motivazioni.